Skip to main content

Andiamo alle Grotte di Rescia?

By 10 Settembre 2021Ti ci devo portare
Grotte di Rescia

Le grotte di Rescia sono uno spettacolo della natura, tra le più affascinanti grotte in Lombardia. Si trovano ai piedi della Valle Intelvi, precisamente a Claino Osteno, vicino al lago di Lugano e Porlezza.

Una volta terminata la vostra visita potrete quindi proseguire la vostra gita con una bella visita ai paesini limitrofi o scegliendo di trascorrere qualche ora al lago o lungo qualche sentiero della zona.

Ma torniamo alle grotte di Rescia, ecco tutto quello che ti serve sapere!

Le sette grotte di Rescia

Queste grotte sono davvero uniche, la loro rarità dipende più che altro dalle loro origini; si tratta infatti di cavità createsi all’interno di cavità di travertino. All’inizio del ‘900 le grotte vennero unite tra loro da cunicoli e scale per realizzare quello che oggi è un percorso didattico costituito da 14 pannelli che raccontano la loro storia e la loro evoluzione dal punto di vista geologico.

Questo luogo è così sorprendente anche perchè ci da la possibilità di ammirare sia lo stato fossile che quello attivo della grotta. Come per le grotte carsiche, al suo interno possiamo vedere stalattiti e stalagmiti, ma non solo! Le grotte di Rescia vantano anche formazioni meno comuni dette “eccentriche”, simili a coralli. Lungo il percorso, da un’apertura naturale, è possibile poi ammirare la cascata di Santa Giulia che prende il nome dalla chiesa che si trova alla sua sommità. Inutile dire che questo spettacolo naturale arricchisce ulteriormente il percorso.

Sia le grotte che la cascata solo visitabili esclusivamente a pagamento. Il biglietto è acquistabile in loco o online dal sito ufficiale delle grotte, qui potrete trovare anche gli orari di apertura delle grotte e le modalità per prenotare una visita guidata.

Come arrivare alle grotte di Rescia

Il modo più semplice per raggiungere le grotte di Rescia è scegliere la macchina. Troverete un comodo e ampio parcheggio gratuito proprio davanti all’ingresso, poco distante dal “Camping grotte di Rescia”.

La visita non dura molto, in una ventina di minuti, pur fermandosi a consultare i pannelli illustrativi, avrete concluso il percorso.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com