Skip to main content

Regali di Natale local: come scegliere quello giusto

By 16 Novembre 2021Mangia che è buono

Cosa regalare a Natale a qualcuno che ama il “buon cibo”?
Partendo dal presupposto che tutti, chi più chi meno, amiamo bere e mangiare bene, ecco quelli che secondo me potrebbero essere i regalini più apprezzati se intendiamo regalare per natale del cibo.

Credo che la prima cosa da fare per scegliere un regalo di Natale (così come per scegliere un regalo in qualsiasi altro periodo dell’anno) sia pensare al destinatario del tuo dono. Poco importa se tu odi gli alcolici o vivresti di dolci, se sai che quella persona ama concedersi un aperitivo ogni volta che può dovrai lasciare da parte i tuoi gusti e assecondare i suoi. Per consigliarti i migliori prodotti locali da regalare a Natale cercherò quindi di considerare gusti diversi e tipologie di persone differenti. Accontentare tutti è difficile ma noi ci proviamo!

Partiamo dalla prima categoria, forse quella più facile, tutti coloro cioè che amano assaggiare sempre un po’ di tutto, quelli che al ristorante scelgono sempre il piatto più strano. Se la persona a cui vuoi regalare del local food per natale rientra in questa descrizione allora ti consiglio:

MIELE CON ZAFFERANO

CONFETTURA LAMPONI E ROSE

TARASSACO SOTT’OLIO

BISCOTTI SALATI POMODORO E OLIVE

CIOCCOLATO RUBY CON FIORDALISO

GUBET DI CAPRA

LIQUORE LIQUORE E MIELE

Accontentati tutti quelli dai “gusti particolari” dedichiamoci ora ai loro opposti, quelli che probabilmente difendono a spada tratta la pizza Margherita come l’unica davvero degna di essere chiamata “pizza”. Se la persona a cui stai pensando di regalare del cibo a Natale ha gusti molto tradizionali e ama le cose semplici e artigianali, allora sono certa che la migliore selezione di prodotti alimentari per lei/lui è molto simile a questa:

OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA DOP

GIARDINERIA

RESTA – DOLCE TIPICO COMASCO

PREPARATO PER RISOTTO ALLO ZAFFERANO

CACIOTTA DI LATTE VACCINO

GRAPPA TRADIZIONALE

Entriamo un po’ più nel dettaglio e ragioniamo ora al regalo giusto per coloro che adorano i dolci. Se la persona a cui stai pensando non conclude mai una giornata senza “qualcosina di dolce”, la conquisterai regalandole:

PREPARATO PER SBRISOLONA

CREMA PISTACCHIO

CIOCCOLATO BIANCO CON ROSA, PISTACCHIO E LAMPONI

Presi in considerazione gli amanti dei dolci non possiamo non pensare ora a tutti coloro che si schierano dall’altra parte, quelli che col cavolo che a merenda si mangiamo tè e biscotti, dalle 16 alle 17 l’unica merenda che accettano è pane e salame.
Se vuoi davvero fargli felici inserisci nel loro pacco regalo:

OLIO EXTRA VERGINE AROMATIZZATO AL LIMONE

TAGLIOLINI CON ZAFFERANO

TORCETTE BIO ALL’ORTICA

GRATTA CAPRA

E se invece non conosci molto bene la persona alla quale vuoi fare un regalo di Natale? Esistono regali giusti che vanno bene sempre? Secondo me sì…
Ecco cosa sceglierei io:

SPUMANTE

VINO ROSSO DOMASINO

VINO BIANCO DOMASINO

AMARO DI ERBE

Un’altra ottima idea regalo per tutti coloro che amano il buon cibo (e tutto quello che ci gravita attorno) è quella di abbinare a qualche prodotto alimentare un oggetto di artigianato locale. Non dimenticare poi che Comoacasa organizza anche diversi eventi perfetti per scoprire Como e le piccole realtà che la contraddistinguono! Potresti quindi anche scegliere di regalare un’esperienza del genere e passare del tempo insieme.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com