Skip to main content

Sorsasso: il vino del Lago di Como

By 19 Agosto 2021Incontri
Azienda viticola comasca

L’azienda vinicola Sorsasso nasce dalla voglia di recuperare una vecchia passione di famiglia per farne qualcosa di più grande. Se ami il buon vino italiano devi assolutamente conoscere ed assaggiare il vino comasco realizzato da Sorsasso, in vendita online sul nostro shop.

La storia dell’azienda vinicola Sorsasso

La storia di questa azienda comincia nel 1997 con tanta passione e un po’ di azzardo. Forti di una lunga tradizione familiare nel campo e accompagnati da una squadra di professionisti del settore, Daniele Travi e Roberta Beltracchini decidono di ridare vita ad un vitigno autoctono, il Verdese. Da un ettaro di terrazzamenti passano presto a coltivarne ben 4. Oggi l’azienda vinicola Sorsasso possiede vigne a Domaso, Dongo, Gravedona e in Balbianello. La gestione rimane però familiare. Ai fondatori si sono con il tempo aggiunti anche i due figli che, con la stessa passione e dedizione, portano avanti questa tradizione vitivinicola regalandoci alcuni dei vini più apprezzati del Lago di Como.

Perchè abbiamo scelto questo vino locale?

Nella nostra selezione di vini locali in vendita online non potevamo non inserire i prodotti di questa azienda. Le loro uve coltivate a pochi passi dal lago ne catturano l’essenza. I loro prodotti non sono però solo buoni, sono anche il risultato di tanto amore e conoscenze tramandate di generazione in generazione e questo, per noi, fa del vino Sorsasso un vino eccezionale.

Vino del Lago di Como ma non solo…

L’azienda agricola Sorsasso produce principalmente vino, ma non solo. Partiamo però dai prodotti più conosciuti dell’azienda: i vini Domasino (così chiamati proprio per la località di provenienza delle uve). Nei suoi terrazzamenti l’azienda coltiva vitigni autoctoni, come la Verdesa bianca e la Rosseia, ma anche internazionali come il Merlot e il Sangiovese. Da queste uve nascono il DOMASINO bianco IGT Terre Lariane e il DOMASINO rosso IGT Terre Lariane. Dalla vinificazione in rosa di uve Schiava Gentile, Sangiovese e Barbera nasce invece il DOMASINO rosato IGT Terre Lariane. Dalla distillazione delle vinacce del Domasino rosso e bianco vengono inoltre realizzate anche un’ottima grappa locale e un liquore di grappa al mirtillo.

Ma non è tutto, come anticipato Sorsasso non produce solo vino, l’azienda realizzata infatti anche un ottimo olio extravergine di oliva DOP con olive coltivate anche in questo caso a Domaso.

Dove comprare online il vino di Sorsasso?

Nel nostro shop trovi tutti i loro prodotti. Ecco tutta la selezione disponibile:

Vino rosso

Vino bianco

Vino rosato

Spumante

Spumante Brut Rosè

Grappa tradizionale

Liquore di grappa al mirtillo

Olio extra vergine di oliva DOP

Cerchi qualcosa di diverso? Dai allora un’occhiata all’intera offerta presente sul nostro alimentari online di prodotti del Lago di Como, troverai di certo quello che fa per te!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com