Skip to main content

Pasticificio Baradello: pasta artigianale bio

By 15 Luglio 2021Incontri
Trafilatura in bronzo

Pastificio Baradello è il frutto di tanto coraggio mixato ad una scrupolosa ricerca della materia prima e alla volontà di realizzare un prodotto sano ispirato alla nostra tradizione culinaria. Se anche per te trovare della buona pasta artigianale secca è un missione, allora continua a leggere!

La storia di Pastificio Baradello

Come anticipato, la storia di Pastificio Baradello è una storia di coraggio e passione. Entrambi i proprietari, Vera ed Emanuele, facevano tutt’altro lavoro, avevano carriere già avviate, forse però non sufficientemente appaganti. Pastificio Baradello nasce da qui, dal desiderio di fare quello amano davvero fare: la pasta!

Non so vuoi ma io credo fermamente che il cibo racconti sempre qualcosa della persona che lo realizza. La loro pasta, secondo me, racconta la loro voglia di fare bene, di scegliere sempre la materia prima migliore (che selezionano loro stessi dopo mille prove) e la voglia di offrire una pasta artigianale secca diversa dalle altre, più buona, ma soprattutto più sana.

Perchè abbiamo scelto questo pastificio artigianale?

La risposta a questa domanda è molto semplice: Pastificio Baradello, come Comoacasa, nasce dalla convinzione che mangiare bene faccia bene, che può sembrare banale ma che nella realtà non lo è mai abbastanza. Vera e Emanuele, come me, credono che il cibo sia un investimento per la propria salute. Proprio per questo gli abbiamo scelti, perchè siamo certi che ogni loro confezione di pasta deriva da materie prime lavorate con metodologie che ne conservano al massimo le caratteristiche.

Come se non bastasse, tutti i loro prodotti sono biologici certificati!

Cosa produce Pastificio Baradello?

Una buona pasta non può che nascere da ottime materie prime, è per questo che all’interno del pastificio non troverete mai farine raffinate o sottoprodotti di macinazione. Pastificio Baradello utilizza solo semola. Questo però è solo l’inizio! Per realizzare un buon prodotto non basta scegliere i migliori ingredienti, occorre anche avere i giusti macchinari e sapere come usarli al meglio.

Per non alterare le proprietà della loro pasta artigianale utilizzano un’impastatrice dotata di particolati meccanismi grazie ai quali l’ossigeno non entra a contatto con l’impasto e la temperatura non è mai troppo alta. Questo permette di evitare effetti collaterali negativi come per esempio la coagulazione del glutine. Sempre allo scopo di realizzare un prodotto sano, una volta realizzata la pasta passa nell’essiccatoio nel quale starà per circa 24h a temperature che si aggirano intono ai 45°

Ma non è ancora finita! Per realizzare un ottimo piatto di pasta è fondamentale che il sugo che scegliamo si leghi bene. Per permetterci di portare sulle nostre tavole sempre piatti di pasta perfettamente conditi, Pastificio Baradello utilizza la trafilatura al bronzo in modo da donare al prodotto la ruvidità che ci serve per realizzare una aglio, olio e peperoncino da stella michelin!

Pasta artigianale secca online

Pastificio Baradello offre diverse linee, per ognuna delle quali sono disponibili diversi formati. Ecco quelli che puoi trovare nel nostro alimentare online:

Non sai quale scegliere? Dai un’occhiata a tutta la nostra migliore pasta artigianale online nella sezione dedicata!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com