Skip to main content

Alla scoperta del Sentee di Sort

By 18 Ottobre 2021Alla scoperta di...
Sentee di sort

Abbiamo percorso il Sentee di Sort in una calda giornata di inizio ottobre ed è stato così piacevole che non possiamo fare a meno di raccontarvi la nostra passeggiata sul Lago di Como e, chiaramente, consigliarvi di metterla nella lista delle camminate da fare a Como.

Il sentiero parte da Rovenna e si conclude a Moltrasio, se però avrete la nostra stessa fortuna e potrete godere di una bella giornata vi suggeriamo di scendere fino al lago e, magari, recuperare un po’ le forze con un aperitivo in uno dei tanti locali che incorniciano questo paesino. Considerate inoltre che lungo il Sentee di Sort si trovano tavoli e spazi adatti per fare un bel pic-nic; perchè quindi non prepararsi in autonomia un buon aperitivo locale da portare con sé e gustarsi lungo il percorso?! Sul nostro alimentari online di prodotti del lago di Como trovi tutto quello che serve per il tuo pic-nic!

Sentee di Sort: deviazioni e info utili

Ci teniamo a raccomandarvi questo breve trekking per la varietà di cose che vi permetterà di esplorare. Il Sentee di Sort offre infatti la possibilità di camminare tra i boschi e allo stesso tempo di ammirare il lago e le vecchie cave di pietra di Moltrasio. Arrivati nei pressi di Casarico (piccola frazione di Moltrasio) avrete inoltre la possibilità di seguire altri brevi sentieri “tematici”.

A meno che non vogliate proseguire alla scoperta dei monti di Lenno, vi consigliamo di optare per il percorso “i luoghi d’acqua” in modo da arrivare fino alla cascata di Cam (cascata di Moltasio). Da qui si può poi continuare a scendere fino ad arrivare al lago.

Oltre ad essere molto panoramica questa camminata è anche piuttosto semplice e quindi adatta a tutti. Avendo infatti un dislivello di 250m possiamo ritenere il Sentee di Sort una passeggiata da fare tranquillamente anche con bambini piccoli o cani (chiaramente se scendete fino al molo di Moltrasio mettete poi in conto di dover fare un bella salita per ritornare sul sentiero principale). Escludendo le varie deviazioni il percorso non vi occuperà più di un’oretta a tratta.

Come anticipato, ci sono diversi modi per allungare questa camminata. Il primo da considerare è senz’altro è una bella passeggiata tra i vicoli e le vecchie case di Moltrasio, come tutti i paesini del lago anche questo è molto caratteristico e piacevole da girare. In alternativa si può partire da Cernobbio anziché da Rovenna (lasciando la macchina al cimitero di Cernobbio in zona Piazza Santo Stefano percorrendo da qui la strada asfaltata che ti porterà a Rovenna) oppure allungare la camminata in direzione di Carate Urio (troverai le indicazioni poco dopo aver terminato il sentee di sort).

Come si arriva al Sentee di Sort?

Arrivare all’inizio del sentiero Sentee di Sort è molto facile e comodo, basta arrivare fino al cimitero di Rovenna e da lì proseguire poco più avanti fin quando, sulla vostra destra, troverete il cartello del sentiero.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com