Skip to main content

Alla scoperta del lungolago Dongo – Domaso

Lungolago Domaso alba

Quando ci si trova sul lago di Como non serve inventarsi chissà che cosa per trovare panorami mozzafiato, è sufficiente una semplice passeggiata per godersi appieno lo spirito rilassato del lago.

Una delle più belle e suggestive passeggiate che Como ha da offrirci è senz’altro il percorso, per gran parte a pelo d’acqua, che collega Dongo a Domaso passando per Gravedona.

Scommettiamo che dopo soli pochi passi ti sentirai già in vacanza?!

Il percorso è molto semplice, l’ideale per passare un po’ di tempo in famiglia muovendosi. I circa 5km di passeggiata non ti occuperanno più di 1h 30 (solo andata). Lungo il tragitto troverai tratti asfaltati (che in rari casi ti allontaneranno leggermente dal lago) e sentieri sterrati adiacenti a prati a pochi passi dall’acqua, l’ideale per un pic-nic o per prendere il sole. Si alterneranno quindi panorami diversi, tutti però molto suggestivi. Non mancano inoltre bar e locali nei quali potersi fermare una volta conclusa la proprio passeggiata. Accanto a questi troverai anche tanti camping e strutture turistiche.

Se ami lo sport avrai pane per i tuoi denti! Oltre a percorrere la ciclabile Gravedona – Dongo in bici o in e-bike (troverai diversi noleggi a Dongo), questo percorso è perfetto anche per tutti coloro che amano o vogliono provare gli sport acquatici caratteristici delle nostre zone. Il vento sull’ Alto Lago di certo non manca! Per una bella giornata all’insegna dello sport e del divertimento sul Lago di Como potrai scegliere tra il sup, il kayak, il windsurf, il kyte-surf o la vela. Anche in questo caso troverai diverse attività di noleggio lungo tutta la passeggiata nelle quali potersi equipaggiare di tutta l’attrezzatura necessaria.

Il lungolago che collega Dongo a Domaso è perfetto anche per una bella passeggiata romantica dopo una cena sul lago di Como. Se è questa l’opzione che preferisci ti consigliamo allora di fermarti in uno dei tanti ristorantini nei pressi di Gravedona Uniti e percorrere poi la passeggiata in direzione di Domaso. Il percorso è molto ben illuminato e, se sarete fortunati, potrete essere accompagnati dalla musica live proveniente da uno dei bar ubicati al centro del paese.

I punti di partenza più comodi per percorrere questa passeggiata sull’ Alto Lario sono: Piazza Paracchini a Dongo o il Pontile di Domaso.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com