Skip to main content

Alla scoperta del Chilometro della Conoscenza!

chilometro della conoscenza

Il chilometro della conoscenza è un percorso immerso nel verde a pochissimi passi dal centro di Como. Per la facilità con la quale si raggiunge e per le sue caratteristiche strutturali si tratta di un sentiero adatto a tutti, persino a famiglie con bambini molto piccoli.

Quello che differenzia questa passeggiate dalle altre è la possibilità di raggiungere in pochi minuti 3 ville: Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota.

Oltre ad ammirare il lago da una prospettiva nuova, questo percorso offre quindi anche l’opportunità di conoscere più da vicino ville storiche simbolo della bellezza che contraddistingue la nostra città.

Una volta oltrepassato il ponte del chilometro della conoscenza ci troveremo di fronte all’anfiteatro botanico. Qui, suddivise in 4 sezioni, potremo curiosare tra piante aromatiche, officinali, decorative e da orto. Alla destra del giardino si prosegue in direzione delle altre ville. Lungo il tragitto avremo anche modo di visitare le serre, l’ex scuderia, la Cappella Celesia, la Darsena Grumello e la limonaia Sucota. Il tutto incorniciato da una splendida vista.

Senza dubbio quindi il chilometro della conoscenza rientra di diritto tra le cose da fare a Como!

La durata del percorso è molto soggettiva. Oltre a passeggiare lungo il chilometro della conoscenza è possibile infatti anche visitare Villa Olmo o partecipare a uno dei tanti eventi che offre Villa del Grumello soprattutto nel periodo estivo. Se poi ci aggiungiamo anche una bella sosta o un pranzo presso i punti ristoro all’interno del parco, possiamo di certo dire che si tratta di un’attività per la quale preventivare anche mezza giornata. Se intende invece limitarsi a precorrere il sentiero 40/45 minuti saranno sufficienti.

Come raggiungere il Chilometro della Conoscenza?

Il chilometro della conoscenza (km_c) parte dal parco della bellissima Villa Olmo, il nostro consiglio è quindi quello di lasciare la macchina nel comodo parcheggio alla sua sinistra. In alternativa, per allungare la passeggiata e godersi ancor di più il lago, vi suggeriamo di lasciare l’auto nei pressi dell’Hangar di Como e percorrere Viale Lino Gelpi fino all’ingresso del parco della villa.

Info utili

Villa Olmo è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso alla Sala del Duca al primo piano è gratuito ma precluso in occasione di mostre temporanee ed eventi.

Il parco di Villa Olmo è accessibile nei seguenti orari

Orario invernale
dal 1°ottobre al 4 aprile – tutti i giorni – dalle 7.00 alle 19.00

Orario estivo
dal 5 aprile al 30 settembre – tutti i giorni – dalle 7.00 alle 23.00

Il parco di Villa Grumello è invece accessibile al pubblico tutte le domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00 fino ad ottobre 2021. Anche i questo caso gli orari potrebbero variare in base alla presenza di eventi particolari.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com