Skip to main content

Alla scoperta dell’Orrido di Caino

Panorama sentiero orrido di caino

Cerchi una passeggiata piuttosto semplice e magari non troppo lunga nei dintorni di Erba?

Nella riserva naturale della Valle Bova trovi diversi sentieri, uno più bello dell’altro! Di seguito vi raccontiamo come arrivare all’Orrido del Caino, con un piccola deviazione che ci porterà fino alle scale di legno della Valle Bova.

Si tratta di una passeggiata non molto impegnativa che possono affrontare, con un po’ di pazienza, anche famiglie con bambini. I primi dieci minuti forse vi metteranno alla prova ma, una volta passati, vi troverete davanti un semplice sentiero praticamente pianeggiante che vi permetterà di arriva all’Orrido di Caino in soli altri 30 minuti circa.

Tutti i sentieri della Valle Bova sono ben indicati, perdersi sarà davvero difficile! Per raggiungere l’Orrido di Caino ti basterà andare sempre dritto tenendo la desta sia al primo ruscello che al ponte di legno che troverai poco dopo; una volta oltrepassato ti ritroverai a dover attraversare il letto del torrente (il rischio di bagnarsi è molto alto! Se l’idea non ti piace indossa delle scarpe impermeabili). Solo qualche altro passo e ti ritroverai davanti al tuo obbiettivo.

Come anticipato si tratta di una passeggiata che vi occuperà meno di un’ora, se volete però prolungare la vostra giornata al parco della Valle Bova potete tornare indietro (poco più avanti del ponte) e, girando a destra, prendere il sentiero per le scale di legno. Dopo un piccolo e semplice tratto di ferrata ve le ritroverete davanti. Inutile dire che non è il percorso migliore da scegliere se soffrite le altezze. Continuando a camminare troverete inoltre anche le indicazione per il sentiero del buco di piombo.

Come arrivare all’Orrido di Caino?

Per raggiungere l’orrido di Caino di Erba ti basterà impostare il navigatore di Crevenna, per comodità potete mettere come punto di riferimento via dei castagni. In questa zona troverete diversi parcheggi, nonché le indicazioni dell’inizio del sentiero.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com